Bolgheri – distanza 20 KM
Bolgheri è un suggestivo borgo medioevale in provincia di Livorno, noto per i suoi vini pregiati come la Sassicaia e l’Ornellaia. Suggestivo lo splendido viale dei cipressi reso immortale dal Carducci, infatti Bolgheri è il luogo in cui nacque e crebbe il poeta Giosuè Carducci, uno dei maggiori rappresentanti della letteratura italiana dell’Ottocento e vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1906.
Bolgheri è famosa anche per la sua gastronomia, con numerosi ristoranti che offrono piatti della tradizione toscana, tra cui la famosa bistecca alla fiorentina, le pappardelle al cinghiale e i tortelli di patate. Inoltre, qui si possono trovare anche prodotti tipici del territorio come l’olio d’oliva, i formaggi, il miele e i dolci.
Campiglia Marittima – distanza 11 KM
Campiglia Marittima si trova in provincia di Livorno, in Toscana. Il paese sorge su un’altura a 225 metri sul livello del mare e offre una vista panoramica mozzafiato sulla costa tirrenica.
Il borgo cittadino è un antico castello medievale, al quale ancora oggi si accede attraverso le tre storiche porte inserite nella cinta muraria.
Nel punto più alto è possibile ammirare la bella Rocca di Campiglia, che risale al X secolo, riaperta al pubblico nel 2008, dopo un accurato restauro.
Ma Campiglia Marittima è anche una meta turistica ideale per gli amanti della natura e del mare. Infatti, il territorio circostante è ricco di boschi, colline e sentieri naturalistici che si snodano tra le campagne toscane e che offrono spettacolari panorami sulla costa.
Castagneto Carducci – distanza 13 KM
Castagneto Carducci è caratterizzato da antiche mura medievali e da stretti vicoli lastricati, che conservano ancora l’atmosfera del passato. è arroccato su una collina e sviluppato attorno all’imponente castello medievale situato nel punto più alto del paese e gode di una posizione panoramica sulla Maremma toscana. Qui si possono visitare la Chiesa di San Lorenzo, la Torre dell’Orologio, il Castello del Carducci e il Palazzo Comunale. Castagneto Carducci è famosa anche per la sua enogastronomia, con numerosi ristoranti che offrono piatti della tradizione toscana.
Populonia – distanza 17 KM
Populonia è un antico centro etrusco situato sulla costa toscana, nel comune di Piombino. Il borgo si trova su una collina a picco sul mare, con vista sulla splendida Costa degli Etruschi.
Populonia è famosa per il suo importante sito archeologico, che conserva le vestigia dell’antica città etrusca. Qui si possono visitare le tombe a tumulo, le mura della città, le terme e le necropoli, dove sono stati trovati numerosi oggetti e manufatti di notevole valore storico e artistico. Situato in cima a una collina circondata dal mare cristallino, l’antico abitato si trova in una posizione dominante, su uno dei promontori che formano il Golfo di Baratti.
Sassetta – distanza 20 KM
Sassetta è un suggestivo borgo medievale, nella provincia di Livorno. La località si trova a circa 400 metri sul livello del mare, su una collina immersa nella natura del Parco Naturale della Val di Cornia.
Il borgo di Sassetta è caratterizzato da stradine acciottolate, case in pietra e chiese antiche, come la Chiesa di San Martino, la Chiesa di San Giovanni Battista e la Chiesa della Santissima Annunziata. Dal centro storico di Sassetta si può godere di una vista panoramica sulla Maremma toscana e sulla Costa degli Etruschi.
La località è famosa per il suo marmo, unico al mondo, un marmo rosso che scalpellini e creativi scultori plasmano magicamente da sempre.
Suvereto – 19 KM
Suvereto è un pittoresco borgo medievale situato nella provincia di Livorno. Il borgo si trova a circa 230 metri sul livello del mare, su una collina immersa nella campagna, a breve distanza dal mare.
Il centro storico di Suvereto è caratterizzato da stradine acciottolate, case in pietra, chiese antiche e torri medievali, come la Torre dell’Orologio e la Torre del Mastio. Inoltre, il borgo offre numerosi monumenti storici e artistici, come il Palazzo Comunale, la Chiesa di San Giusto e la Chiesa di San Francesco.
Il borgo di Suvereto non è molto conosciuto fuori dalla provincia di Livorno, ed è un vero peccato: questo piccolo centro che vanta una storia più che millenaria è un vero e proprio gioiellino con la sua armonica architettura e urbanistica, caratterizzato da vicoli lastricati, chiese antichissime, chiostri e palazzi storici.
Piombino – distanza 27 KM
Piombino è una città in provincia di Livorno che si affaccia sul Mar Mediterraneo ed è famosa anche per il suo porto, dove partono traghetti per l’Isola d’Elba, una delle mete turistiche più famose della Toscana.
Il centro storico di Piombino è ricco di storia e cultura, con numerose chiese, palazzi storici e musei da visitare. Tra i monumenti più importanti, si possono citare la Fortezza Medicea, un’imponente fortezza costruita nel XVI secolo, la Cattedrale di Sant’Antimo, un esempio di architettura romanica, e il Palazzo del Comune, costruito nel XIII secolo. Dedicate una giornata alla scoperta di Piombino, cittadina sconosciuta a molti che nasconde dei tesori unici, come il Porticciolo di Marina dove ogni giorno partono e fanno rientro i pescatori con le loro piccole e caratteristiche barche colorate. Merita una sosta la splendida e unica Piazza Bovio, circondata per tre lati da un mare azzurro e cristallino. Nei giorni più limpidi dalla punta della piazza sembra quasi di toccare l’isola d’Elba con una mano!
Villa il Boschetto, l’oasi immersa nella natura a due passi dal mare, in una terra che è storia, dove il buon vino e la buona cucina sono parte integrante del viaggio.
Villa il Boschetto, l’oasi immersa nella natura a due passi dal mare, in una terra che è storia, dove il buon vino e la buona cucina sono parte integrante del viaggio.